14
lug

conti-correnti-onlineI possessori di un sono un numero sempre più elevato e la crescita è esponenziale negli ultimi anni. Infatti, il 90% dell’intera popolazione possiede e utilizza un personale per l’accredito dello stipendo e il pagamento di spese ed utenze. Nonostante il  “decreto Bersani” inoltre, che ha abolito i costi per la chiusura del , la gestione dei conti correnti tradizionali tuttavia risulta molto dispendiosa e affatto conveniente.

Ma come ci si orienta verso il giusto conto corrente? E’ sufficiente fare attenzione alle diverse offerte delle banche per rendersi conto che vi sono soluzioni convenienti e allettanti in base alle esigenze di ognuno. Ad esempio, i conti correnti online permettono di quasi totalmente sulle spese mensili e annuali di conto ( infatti vengono anche chiamati conti zero spese ) risultando ampiamente vantaggiosi rispetto ai conti correnti tradizionali: un esempio è il conto corrente online Hello! Money di Hello Bank, uno degli ultimi conti correnti senza spese che oltre al del “canone” del conto mette a disposizione la gratuità di operazioni come prelievi bancomat e pagamenti effettuati dal PC attraverso l’home banking. Questo esempio di offerta inoltre, prevede tassi di interesse del 2% per un anno senza alcun vincolo.

E’ proprio grazie al web, quindi, che si possono effettuare tantissime operazioni bancarie gratuitamente: l’estratto del conto corrente, gestione pagamenti e movimenti, pagamento per mezzo di bonifico estero o Italia, pagamento bollettini precompilati e bianchi, gestione di conto+carta di credito e molto altro! Ma quali sono i contro? Beh a confronto di un conto corrente “vecchio stile”, i conti correnti online hanno di solito tassi di interesse nettamente inferiori, quindi risulta molto meno vantaggioso utilizzare questo tipo di conto se si vuole depositare una cifra pari o superiore a 3 mila euro.

Per risparmiare ulteriormente su qualsiasi conto corrente è inoltre possibile richiedere la domiciliazione delle bollette o la transazione online: in questo modo si risparmia il costo supplementare del bollettino. Inoltre, è sconsigliato utilizzare carte di credito o carte prepagate per prelevare denaro dagli ATM, utilizzare il Bancomat infatti comporta una spesa inferiore sui costi di operazione e in moltissimi casi è completamente gratuita in tutti gli sportelli automatici.

Infine vi sono dei servizi che mettono a disposizione solo un limitato numero di operazioni “free”; bisogna quindi monitorare i propri movimenti e non eccedere questo limite altrimenti il costo di operazioni sarà molto più alto e si perderanno i vantaggi elencati finora.
Secondo un’analisi svolta dall’Antitrust, il risparmio dei costi di gestione del conto corrente online può raggiungere i 200 euro annuali: quindi tutto ciò che vi serve è informazione e ricerca.

Proprio l’Antitrust “ha rilevato che non sempre chi possiede un conto ha un quadro chiaro della situazione. Nel dettaglio, in pochi sono a conoscenza della corretta procedura se, eventualmente, si vuole cambiare banca (procedura che, nel 2007, è stata resa più rapida e snella dalla legge Bersani). A distanza di sette anni, in molti temono i lunghi tempi burocratici di un’operazione del genere ma, soprattutto, di dover pagare delle penali: è bene sapere, quindi, che per il cambio di banca non è prevista alcuna penale da versare.”

GD Star Rating
loading...

Articoli Simili:

One Response to Come risparmiare sulle spese di conto corrente e dove conviene rivolgersi!

  1. Pingback: Come risparmiare sulle spese di conto corrente ...