11
feb

Scegliere la giusta compagnia assicuratrice è importante per garantirsi una buona copertura in caso di problemi e anche per evitare di spendere più del dovuto per l’assicurazione.
Le compagnie, infatti, prevedono a parità di condizioni, tariffe diversificate in nome della libera concorrenza di mercato, lasciando libero il consumatore di scegliere la compagni più adatta alle sue esigenze e alle sue necessità.
Scegliere la compagnia non è facile, perché le proposte sono numerose e non sempre quella che offre il prezzo più economico è quella migliore, occorre valutare i servizi offerti.

– Innanzitutto conviene prima controllare quali servizi offrono le compagnie assicuratrici che operano online; questo tipo di compagni, non avendo costi di gestione di uffici e personale a disposizione del cliente, possono abbattere i costi e quindi offrire ai loro assicurati tariffe notevolmente inferiori. Per questo motivo molte delle storiche compagnie hanno deciso di cimentarsi in questo settore, per fare concorrenza alle che erano sorte sul web e che stavano rischiando di raschiare via molti clienti alle compagnie tradizionali.
Il mercato assicurativo online sta crescendo con un ritmo vertiginoso e si prevede che in pochi anni potrebbe superare nei numeri quello tradizionale, proprio grazie ai prezzi più convenienti a parità di prestazioni offerte.
Sempre stando in ambito web, possibile sfruttare le potenzialità di quei siti che, una volta inseriti i dati dall’assicurato, del veicolo e i servizi a cui si vuole ottenere l’accesso, creano delle tabelle di comparazione di facile lettura per avere sott’occhio tutte le diverse proposte.

– Se invece si è dell’idea che le assicurazioni online non siano abbastanza sicure, cosa tutt’altro che vera, per scegliere la giusta compagnia assicuratrice occorre chiedere i preventivi presso gli uffici di ciascuna agenzia a cui ci si vuole riferire, oppure si può chiedere un appuntamento con un consulente finanziario che saprà indicare i prodotti attualmente disponibili presso quell’assicurazione.

– Prima di recarsi presso un ufficio, o comunque prima di stipulare una polizza con una qualsiasi assicurazione, anche online, è bene raccogliere qualche informazione sul modus operandi della stessa, soprattutto attraverso i commenti di persone che hanno già avuto a che fare con la compagnia. Inutile dire che è bene diffidare dalla compagnie che raccolgono più pareri negativi che positivi, segno di u n diffuso malcontento derivante da una cattiva gestione degli assicurati: il sentimento dei clienti è il miglior termometro.
Queste informazioni è possibile reperirle sul web, dove sono numerosi i siti di opinione che raccolgono i pareri degli utenti per attribuire dei feedback, positivi o negativi, alle agenzie per mettere in guardia i clienti da eventuali mal servizi.

– E’ sempre utile preferire le assicurazioni già radicate nel territorio, attive da diverso tempo, e che possono contare su una struttura solida alle spalle, come ad esempio le grandi compagnie che operano a livello internazionale, per le quali si possono avere garanzie di affidabilità e sicurezza molto maggiori rispetto ad agenzie più piccole, che offrono minori garanzie.
Questo consiglio vale soprattutto per coloro che necessitano di un’assicurazione con franchigia particolarmente elevata, che le compagnie locali non possono spesso garantire, motivo per cui le grandi multinazionali sono il porto sicuro a cui affidarsi con la certezza di avere le spalle coperte come si necessita.

GD Star Rating
loading...

Articoli Simili: