29
nov
0 Nessun commento

Fare un regalo natale è sempre bello e fa sentire più vicine le persone che si amano. Le spese, però, possono incidere sensibilmente sull’economia famigliare ed è quindi bene fare un piano di risparmio. Con un minimo di accortezza e di programmazione si possono fare doni graditi senza che il portafoglio ne risenta troppo.

Il primo passo: fissate il budget di spesa

Per non andare incontro a sorprese sgradite fate mente locale su tutti i regali che dovete fare e fissate un budget. Attenzione però, quando fate la lista non limitatevi a mettere in conto solo i familiari e gli amici più cari. Pensate anche alle spese più piccole. Qualche pensierino per i colleghi, i biglietti d’auguri, una cenetta prenatalizia o l’abito da indossare sono da considerare.

 

Agite d’anticipo

Siete riusciti a fare la lista dei regali e a fissare il vostro budget con un buon anticipo? In questo caso vi consigliamo di iniziare a risparmiare. Mettendo da parte in un conto separato una piccola cifra ogni mese, arriverete a Natale con la somma già disponibile. Riuscirete a rispettare il budget e non vi accorgerete neppure delle uscite!

 

Tenete d’occhio le occasioni

Un regalo natale acquistato magari durante il Black Friday può davvero costare molto meno. Già con un buon anticipo iniziate a tenere d’occhio le offerte, sia in rete sia nei negozi fisici. Troverete sicuramente modo di risparmiare parecchio e di fare dei regali graditi. Tra l’altro vi eviterete la ressa del periodo prefestivo.

 

Acquisti on line

Lo shopping in rete a volte è decisamente più conveniente. Prima di tutto risparmiate fatica, stress, e soldi per la benzina o per i mezzi pubblici. In secondo luogo l’offerta è molto ampia e la si può vagliare con tutta calma, alla ricerca di una buona combinazione qualità/prezzo. Attenzione, però, a valutare bene anche le spese di spedizione che, a volte, potrebbero superare il valore del dono. Cercate, se possibile, di raggruppare i regali scelti e di fare un’unica ordinazione a uno shop on line.

 

Il trucco della gift card

La gift card è sempre un graditissimo regalo natale ed è un’ottima scelta anche per chi la dona. Risolve in un attimo il problema del dono, può essere acquistata con grande anticipo e non subisce variazioni di costo nel tempo. A tutto questo si aggiunge l’assenza di spese di spedizione.

 

Dai spazio alla creatività

Le finanze sono davvero scarse o, comunque, volete riscoprire il piacere di un Natale più spirituale e meno consumistico? In questo caso rimboccatevi le maniche e mettetevi al lavoro. Potete pensare di fare dei deliziosi biscottini natalizi da mettere in sacchetti infiocchettati, pronti per essere regalati ai propri cari. Ottima scelta anche i biglietti d’auguri fatti a mano da voi o qualche lavoretto all’uncinetto, dalla presina per la cucina fino al cappellino per il bebè. Questi, naturalmente, sono solo pochi esempi, ma le possibilità sono tante. Date spazio alla vostra creatività. Scoprirete le vostre capacità, vi divertirete e, sicuramente, risparmierete parecchio.

GD Star Rating
loading...

Articoli Simili: