Da diversi anni molte case automobilistiche progettano motori e soluzioni per diminuire il consumo di carburante in modo da venire incontro alle esigenze del consumatore che richiede alte le prestazioni dell’auto a consumi ridotti.
Anche se la tecnologia dei nuovi motori e la ricerca di nuovi materiali di costruzione sempre più leggeri sta prendendo campo sul mercato automobilistico, il guidatore e lo stile di guida sono e rimarranno sempre un fattore cruciale nel consumo di carburante di un auto.
Ecco 10 consigli su come risparmiare benzina con dei piccoli accorgimenti:
- Mantieni i giri del motore costanti evitando brusche accellerate che sono dispendiose in termini di consumo. Mantenere alti regimi e marcie basse è un dispendio di carburante, ma guidare a bassi regimi con marce alte farà perdere potenza al motore, questo ,ci costringerà a spingere l’acceleratore per aumentare la velocità del nostro mezzo.
- Evita di guidare alternando grandi accelerazioni a brusche frenate. Il principio è che per compensare una frenata si dovrà dare di gas in modo da riportare la macchina alla velocità iniziale consumando inevitabilmente benzina; il consiglio quindi è di valutare,durante la guida , se è il caso di accelerare. Se vediamo in lontananza un semaforo o una coda di macchine non ha senso accelerare, meglio in questi casi mantenere la velocità costante.
- Controlla sempre la pressione delle gomme ed evita di camminare con le ruote sgonfie: oltre ad essere pericoloso, andare in giro con le ruote sgonfie,comporta una rapida usura dei pneumatici e aumenta l’attrito tra ruota e asfalto e di conseguenza il consumo di carburante. Atteniamoci ai valori di pressione delle gomme rilasciati dai costruttori, anche se è consigliato aumentarla (non più di 0,2-0,25 bar) in caso di guida in autostrada o in presenza di trasporto di oggetti pesanti.
- Usa il frenomotore, in questo modo la centralina dell’auto diminuirà l’afflusso di carburante facendovi risparmiare benzina.
- Monitora le condizioni del motore e la qualità della combustione del carburante. Migliore sarà questa, minore sarà l’esigenza di spingere l’acceleratore per andare alla velocità desiderata.
- Assicuriamoci dello stato ottimale dei freni: se le pastiglie sono troppo vicine al disco, la macchina sarà frenata e come nei casi precedenti andremo a bruciare carburante inutile per mantenere il nostro classico stile di guida
- Evita se è possibile il traffico e gli ingorghi: anche se è vero che l’auto ferma consuma molto poco, in presenza di traffico intenso, non faremo altro che accelerare e frenare continuamente per avanzare lentamente.
- Utilizza con parsimonia l’impianto di Aria Condizionata , dopo il tramonto o se la temperatura all’esterno dell’auto è fresca. L’utilizzo dell’aria condizionata ha un forte impatto sulla potenza del motore e quindi sul consumo di carburante.
- Pressa il pedale dell’acceleratore in modo graduale e mai bruscamente. Dare di gas troppo velocemente aumenta inutilmente il consumo di carburante.
- Fai rifornimento presso un distributore di benzina dove non sospetti che truffino gli automobilisti sulla quantità/ qualità di carburante venduto e che pulisca regolarmente i filtri in modo da non danneggiarci il motore dell’auto con benzina sporca
loading...
Pingback: Come risparmiare benzina in 10 mosse, con una g...