Le statistiche degli ultimi anni relative allo shopping online parlano chiaro: gli italiani hanno ormai compreso che si può risparmiare non poco comprando in rete. Il web, dunque, conviene, in particolare in questo periodo in cui gli acquisti sono in larga parte orientati ai regali di Natale. Il merito di questa sorta di evoluzione è della tecnologia, e nello specifico delle app che permettono di fare acquisti direttamente dal palmo della propria mano, grazie a smartphone e tablet.
La rete si sta rivelando, insomma, come un potente strumento per gli acquisti, grazie al quale ci si può informare ampiamente sui prodotti o sui servizi da acquistare ed è possibile confrontare i prezzi al fine di trovare quelli più convenienti. Al risparmio contribuiscono anche i coupon di sconto che vengono messi a disposizione da siti come shoppingdonna.it, e molti altri siti specializzati in codici e coupon. Acquistando i regali online è possibile trovare tutto quello che si cerca, senza però lasciarci uno stipendio intero.
In tempi difficili a livello economico come questi, poi, trovare idee alternative per i regali che siano anche economiche diventa quasi un obbligo. Il primo consiglio per risparmiare è quello di muoversi con un certo anticipo, cominciando magari già a fine novembre la ricerca dei giusti regali. In tal modo si avrà tutto il tempo necessario per valutare con attenzione le diverse opzioni e, soprattutto, sarà possibile evitare i rialzi dei prezzi che praticano molti commercianti con l’avvicinarsi del Natale.
È molto importante drizzare le antenne alla ricerca di offerte: diverse grandi catene le applicano proprio a ridosso del periodo natalizio e sono un ottimo momento per effettuare acquisti all’insegna del risparmio. Con un’attenta pianificazione, si potrà anche stabilire un budget che spesso la fretta e l’ansia di trovare all’ultimo tutti i regali portano a superare. Questo ragionamento vale ancor di più se si parla di shopping online, perché per acquistare spesso bastano pochi click, ma bisogna anche tener conto delle spedizioni, o si correrà il rischio di veder recapitati i propri regali addirittura dopo i giorni di festa.
Quando non si sa bene cosa regalare, una valida soluzione – che si sta diffondendo rapidamente pure in rete – sono i regali fatti a mano, pezzi originali ed unici che talvolta sono anche economici e quindi perfetti da regalare. Il web consente di trovare un po’ di tutto, dagli articoli dedicati al giardinaggio sino agli accessori per dispositivi come tablet e smartphone, passando da prodotti gastronomici di alta qualità come miele, formaggio, vino e altri ancora realizzati da produttori locali.
Un’alternativa ulteriore possono essere i prodotti riciclati, disponibili in quelle che vengono chiamate “swap boutiques“, vale a dire gli atelier del riciclo in chiave creativa. All’interno di queste boutique si realizzano in prevalenza oggetti ed abiti ricavati da materiale di scarto oppure riciclato. Le swap boutiques si stanno pian piano moltiplicando anche in Italia e molte di esse consentono di acquistare pure online.
Infine possiamo regalare una buona azione. Come si fa? Le organizzazioni come Emergency o Unicef offrono dei pacchetti-aiuto destinati alle popolazioni della Terra più povere. Questi pacchetti contengono pasti, vaccini, indumenti e possono essere acquistati facilmente online. Chi lo riceve dovrà rinunciare all’emozione di scartare un regalo, ma certo le motivazioni dietro un simile dono sono molto nobili e verranno senz’altro apprezzate.
loading...