09
mar
0 Nessun commento

Inutile girarci intorno, per lasciare un pianeta migliore alle generazioni future, dobbiamo anche noi sforzarci di contribuire con delle piccole azioni quotidiane.
Solo impegnandoci a migliorare le nostre abitudini in ambito casalingo, potremo davvero aiutare l’ambiente, evitare inutili sprechi e costi eccessivi sulle bollette che arrivano ogni mese.

RISPARMIO E SPRECO ENERGETICO
Troppo spesso i primi costi inutili, partono proprio da casa nostra. Accorgersi di quanta elettricità sprechiamo giornalmente è fondamentale per capire dove limitare i consumi inutili ed eccessivi.
Il primo passo va fatto controllando che tutte le lampadine siano a basso consumo, che i muri e gli infissi siano ben isolati e non portino spifferi freddi in casa causando un consumo maggiore del riscaldamento. Non lasciate mai in stand-by gli elettrodomestici e verificate di staccare sempre le batterie una volta ricaricate. Fate attenzione a scegliere programmi ecologici quando usate lavastoviglie o lavatrici.

SCELTA DEI PRODOTTI
Evitate prodotti troppo tossici, preferendo quegli ingredienti naturali come il bicarbonato o l’aceto, validissimi aiuti per la pulizia di tutti i giorni. Litri e litri di materiale altamente tossico si riversa ogni giorni negli scarichi delle nostre città.
Quando scegliete un detersivo per la lavatrice, fate attenzione a optare per un prodotto ecologico ma di qualità che faccia anche risparmiare. Sfogliando tra i prodotti di CasaHenkel (vedi qui la sezione dei detersivi per lavatrice ), potrete vedere l’attenzione per l’ambiente ed essere certi di utilizzare prodotti che amano l’ambiente e qualitativamente superiori. Un buon detersivo permette infatti, di utilizzare la lavatrice anche a basse temperature, ottenendo bucati puliti e risparmi consistenti.

RISPARMIO E SPRECO DELL’ACQUA
L’acqua è un bene prezioso e se ci pensate bene, mentre noi sprechiamo litri e litri di acqua in operazioni quotidiane inutili, una parte del mondo soffre la carenza di pozzi e la scarsa quantità di acqua utilizzabile.
Quando lavate i denti, chiudete sempre il getto del rubinetto: l’acqua va sprecata inutilmente scorrendo mentre voi spazzolate la bocca. Scegliete sempre la doccia rispetto al bagno. La quantità di acqua che richiede il riempimento di una vasca è di molto superiore a quella usata per una normale doccia.
Se siete soliti sciacquare le verdure e la frutta sotto il getto dell’acqua, sappiate che c’è un modo più ecologico e più economico per pulire a fondo questo tipo di alimenti: il bicarbonato. Mettendo gli ortaggi in una ciotola con un paio di cucchiaini di bicarbonato e un pochino di acqua, disinfetterete meglio e più in profondità.

ALIMENTAZIONE
Optate per dei cibi sani e non solo otterrete dei benefici nella vostra salute, ma ridurrete gli sprechi che affliggono il pianeta. Le verdure vanno sempre scelte di stagione, in questo modo, garantirete un giusto apporto di vitamine al corpo, più presenti in un ortaggio fresco rispetto ad uno cresciuto in serra con pesticidi. Recatevi presso i produttori locali, i mercati ortofrutticoli e i negozi tipici a chilometro zero. Ridurrete l’impatto ambientale ed azzererete gli imballaggi di produzione. Se la vostra abitazione ve lo permette, provate a produrre voi stessi il cibo che portate in tavola: un piccolo orto da balcone dà soddisfazioni immense e garantisce un notevole risparmio economico.

RICICLO RIFIUTI
Fortunatamente l’Italia sta facendo passi avanti in ambito di riciclo dei rifiuti. Quasi tutte le discariche oggi sono dotate di impianti all’avanguardia e i cittadini stanno piano piano imparando a suddividere l’immondizia per genere. La plastica, per esempio, è un flagello per l’impatto ambientale. Ridurre la quantità di plastica ridotta, incentivando la sua rigenerazione attraverso un giusto riciclo, farà respirare il pianeta afflitto da tonnellate di materiale plastico abbandonato .

La strada verso un mondo più ecologico parte anche da noi. Scelte consapevoli miglioreranno il nostro ambiente, la nostra salute, il nostro portafoglio e il pianeta che ci ospita. Perché non provare?

GD Star Rating
loading...

Articoli Simili: